Direttiva 2012/18/UE “Seveso III”: attuazione della direttiva europea relativa al controllo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose.

Nel Consiglio dei Ministri  del 23 giugno 2015, “su proposta del Presidente del Consiglio  Matteo Renzi e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del Mare Gian Luca Galletti, è stato approvato in via definitiva, il decreto legislativo che dà attuazione alla direttiva 2012/18, la cosiddetta “Seveso III”,  relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose. Le principali novità riguardano:

  • le misure di controllo degli stabilimenti interessati semplificandone l’attuazione e riducendone gli oneri amministrativi;
  • garantire ai cittadini coinvolti un migliore accesso all’informazione sui rischi dovuti alle attività dei vicini impianti industriali e su come comportarsi in caso di incidente, nonché un’efficace partecipazione alle decisioni relative agli insediamenti nelle aree a rischio di incidente rilevante;
  • garantire ai cittadini ai quali non siano state fornite adeguate informazioni o la possibilità di partecipazione, in applicazione della Convenzione di Aarhus del 1998, la possibilità di avviare azioni legali.”

(dal Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri n. 69) 

Vedi anche la documentazione messa a punto dai Servizi Studi di Camera e Senato per l’esame degli atti del Governo.

Per approfondire.

  • Sono disponibili numerosi articoli sulla Direttiva Seveso, sull’iter di approvazione e sull’impatto sulle aziende nelle sezioni Formazione/Presentazioni multimediali e Approfondimenti del nostro sito. Nei prossimi giorni pubblicheremo un commento dell’ing. Galatola sulle novità introdotte nel testo definitivo della norma.
  • Seveso 3Ricordiamo infine che il nuovo software SEVESO 3 semplifica l’interpretazione della norma, fornisce gli elementi per verificarne l’applicabilità, risolve i casi interpretativi più complessi e classifica lo stabilimento secondo la Direttiva Seveso III. Per saperne di più, vai alla scheda del prodotto.
Ultimi Articoli