Negli ultimi giorni di gennaio sono state pubblicate le attesissime modifiche alle norme sui lavori elettrici, che porteranno importanti cambiamenti dal punto di vista organizzativo e procedurale.

In particolare:

CEI 11-48 – Esercizio degli impianti elettrici – Parte 1: Prescrizioni generali

Essa presenta le seguenti modifiche tecniche di rilievo:

  • migliorate le definizioni dei ruoli e del livello di responsabilità (nell’allegato sono riportati alcuni esempi chiarificatori);
  • inserito un paragrafo sulle misure di emergenza;
  • inserito un paragrafo sul pericolo da arco elettrico;
  • aggiornati i riferimenti normativi.

La norma CEI 11-48 sostituisce completamente la Norma CEI EN 50110-1:2005-02, che rimane applicabile fino al 01-02-2015.

CEI 11-27 – Lavori su impianti elettrici – Quarta Edizione

La quarta edizione della norma CEI 11-27 si applica alle operazioni ed alle attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi correlate e vicino ad essi esercìti a qualunque livello di tensione, siano essi destinati alla produzione, alla trasmissione, alla trasformazione, alla distribuzione o all’utilizzazione dell’energia elettrica, siano fissi, mobili, permanenti o provvisori.

Pertanto tale norma risulta applicabile a tutti i lavori elettrici ed ai lavori non elettrici, quali ad esempio lavori edili, eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, di linee elettriche aeree o di cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati (vedi D.Lgs 81/08 e s.m.i.).

Le modifiche rispetto alla precedente edizione, riguardano:

  1. le definizioni riguardanti i responsabili degli impianti elettrici e dei lavori eseguiti su di essi e la modifica dei ruoli durante l’esecuzione dei lavori;
  2. le definizioni di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico;
  3. le prescrizioni di sicurezza per le persone comuni (PEC) che eseguono lavori di natura non elettrica;
  4. l’azzeramento della distanza di lavoro sotto tensione (DL) relativa alla bassa tensione;
  5. la revisione e aggiunta della modulistica correlata ai lavori elettrici e non elettrici da applicare anche nei cantieri edili;
  6. la dichiarazione esplicita della non applicabilità della distanza di lavoro (Dw) della Norma CEI EN 61936-1.

La Norma in oggetto sostituisce completamente la Norma CEI 11-27 edizione 2005, che rimane applicabile fino al 01-02-2015.

CEI 11-15 – Esecuzione di lavori sotto tensione su impianti elettrici di Categoria II e III in corrente alternata – Errata corrige

Sono state corrette alcune imprecisioni editoriali indicate durante il periodo di applicazione della norma.

Secondo quanto indicato all’articolo 29 del D. Lgs. 81 /08, articolo 3 “La valutazione dei rischi deve essere immediatamente rielaborata, nel rispetto delle modalità di cui ai commi 1 e 2, in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità. A seguito di tale rielaborazione, le misure di prevenzione debbono essere aggiornate.”

Alla luce di quanto sopra, perciò, risulta auspicabile la rivalutazione di alcuni elementi tecnici ed organizzativi ai fini dell’aggiornamento del documento di valutazione del rischio elettrico, previsto dall’articolo 80 del D. Lgs. 81 /08.

Lorenzo De Ambrosi

Per maggiori informazioni sulle attività di consulenza o di formazione in materia, contattateci.

Ultimi Articoli