FAQ: MOSES PMI PLUS

Ho un computer Apple, posso usare il software Sindar?

I software Sindar sono compatibili con i seguenti sistemi operativi: Windows® NT, XP, VISTA, 7 e 8 (per maggiori informazioni, leggi il documento in “Requisiti hardware e licenze d’uso”).
Tuttavia, sfruttando le potenzialità dei programmi di virtualizzazione gratuiti – quali ad esempio Virtual Box -, è possibile utilizzare i nostri prodotti anche su computer che utilizzano altri sistemi operativi, come Mac OS X (10.5 o successivi Intel-based) o Linux.
Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell’ambiente Microsoft virtualizzato ed alla quantità di risorse (RAM, HDD e CPU) dedicate, che comunque dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dallo specifico software Sindar.
Dopo aver creato l’ambiente virtuale sul quale installare il software Sindar, testate  una delle versioni demo scaricabili dal catalogo software.
Per maggiori informazioni su come virtualizzare un sistema operativo su Mac – che in ogni caso deve essere fatta da persona che abbia una certa dimestichezza con la gestione dei computer – suggeriamo di leggere il bell’articolo del blogger Salvatore Aranzulla.

Durante la fase di attivazione del programma, compare il seguente messaggio di errore. “Unhandled exception has occurred in your application. If you click Continue, the application will ignore this error and attempt to continue. If you click Quit, the application will close immediately. Per l’operazione è necessaria una query aggiornabile.”

Verificare dal pannello di controllo del PC che sia installato .NET Framework 3.5 di Microsoft o successivo. In caso di assenza, scaricare da  http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=ab99342f-5d1a-413d-8319-81da479ab0d7 il programma e installarlo, riavviando il PC al termine.

Se  .NET Framework 3.5 è già presente, il problema è legato al livello di controllo dell’account utente, che deve essere abbassato. Per istruzioni, è possibile consultare il manuale di installazione del nostro software.

Durante la fase di attivazione del programma, compare il seguente messaggio di errore: “Unhandled exception has occurred in your application. If you click Continue, the application will ignore this error and attempt to continue. If you click Quit, the application will close immediately. THE REMOTE SERVER RETURNED AN ERROR: (407). PROXY AUTHENTICATION REQUIRED”

Il cliente chieda l’intervento del proprio Amministratore di Rete, per aggiungere un’eccezione al sito Sindar nel Proxy

È possibile salvare le valutazioni redatte con Moses PMI in file modificabili?

Il salvataggio in file modificabili è possibile dalla maschera di ciascun report, cliccando sul simbolo del dischetto (Save File) e scegliendo il formato preferito: .xls, .xlsx, .docx, .rtf, .pdf, .jpg, .png, .c1dx, ecc.

Come si fa a salvare ed archiviare una valutazione già effettuata?

Il documento può essere salvato in .pdf o altro formato utilizzando i comandi “report” di ciascun modulo.
Volendo creare un database per ciascuna azienda analizzata, si può fare il backup dal menu utility al termine della valutazione e salvare il file così creato in una cartella con il nome del cliente.
Se in seguito lo si vorrà richiamare per apportare delle modifiche, sarà necessario fare il backup del lavoro corrente in un’altra directory, quindi ripristinare la valutazione precedente e, dopo averla modificata e salvata, rifarne il backup.

È necessario resettare ogni volta il programma per passare ad una nuova valutazione?

No, il programma MOSES PMI PRO permette di gestire un numero illimitato di valutazioni.
Inoltre la funzione “copia” permette di duplicare una valutazione esistente per modificarla e adattarla ad una nuova realtà produttiva similare.
Il manuale d’uso è disponibile online e può essere richiamato anche dal menu “?”

Dopo aver compilato il campo del programma di miglioramento ho salvato e ho ricevuto il messaggio “eccezione non gestita… impossibile aggiungere la quantità dei dati desiderata. Inserire o incollare meno dati”

Il campo testo non ammette più di 255 caratteri. Ridurre il contenuto.

Compare il seguente messaggio d’errore: “Unhandled exception … could not load file or assembly “System Core Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKey Token=b77a5c561934e089′ or one of its dependencies. Impossibile trovare il file specificato”

L’errore si verifica quando nel computer del cliente non è installato il .NET Framework 3.5 di Microsoft.
Risoluzione del problema:

  • Scaricare ed installare da Internet il .NET Framework 3.5 dal sito Microsoft: http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=ab99342f-5d1a-413d-8319-81da479ab0d7
  • Al termine dell’installazione verrà chiesto di riavviare il PC.
  • Una volta riavviato il PC verificare la funzionalità del software.